Dr. Francesca Marone

Francesca Marone

Francesca Marone, pedagogista, psicologa e terapeuta familiare, è ricercatrice presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", Dipartimento di Studi Umanistici e componente del Collegio di dottorato in Human mind and Gender studies.

Insegna Pedagogia generale e sociale (Facoltà di Medicina) e Pedagogia delle relazioni familiari nel Corso di Laurea in scienze e tecniche psicologiche; dirige il laboratorio interdisciplinare "Donne Genere e Formazione " (DGF ): uno spazio di discussione e produzione di conoscenza secondo l'approccio della pedagogia critica femminista. Esso mira a motivare le/gli educatrici/tori a sviluppare la coscienza sociale e promuovere il cambiamento nelle scuole e nelle organizzazioni in cui operano. DGF offre corsi di formazione e sviluppa progetti in contesti formali e non formali, si occupa di formazione dei formatori e promuove studi e ricerche mediante pubblicazioni.

Principali interessi di ricerca: la complessità della condizione dei bambini e delle famiglie nel contesto contemporaneo e l'individuazione di prospettive educative e di sostegno pedagogico; la dimensione affettivo-emozionale del processo formativo; il rapporto tra pedagogia e psicoanalisi; le emergenze educative nella dimensione interculturale, della pedagogia della differenza, dei nuovi media; pedagogia dell'arte e della letteratura.