La grande avventura di essere me stessa. Una rilettura di Simone de Beauvoir

Antonella CAGNOLATI, professoressa di Storia della pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Foggia, Francesca MARONE, ricercatrice Università degli Studi di Napoli Federico II e Marianna SALVIOLI, dottore di ricerca in Linguistica e Letterature Moderne e Comparate alla SESA-SUM di Napoli e in Langues, cultures et sociétés all'Inalco di Parigi, presentano il testo "La grande avventura di essere me stessa. Una rilettura di Simone de Beauvoir". Aula Gentile, Dipartimento di Scienze Relazionali, Napoli, Via Porta di Massa, 1. 28 aprile 2010, ore 16,00

La grande avventura di essere me stessa.La volontà di proporre una rilettura di Simone de Beauvoir nasce dall’esigenza di ripercorrere in chiave attualizzante i punti essenziali della sua produzione letteraria nonché ripensare le complesse, articolate e talvolta contraddittorie categorie da essa elaborate come intellettuale engagée. L’intera opera di Simone de Beauvoir può essere letta come un ricco percorso autobiografico che mira a fare luce sui nodi non risolti dell’essere inteso ontologicamente come “libero”, nonché sulle costrizioni imposte in maniera deterministica da una tradizione culturale che si pone come orizzonte finito, limitante e coercitivo. Donna e intellettuale scomoda, ça va sans dire, la nostra Simone, capace di stupire e sorprendere, catalizzatrice di odi feroci e amori incondizionati: sempre presente sulla scena filosofica, letteraria e politica con una presenza tutta sua, capace di fendere l’ottusità della Francia dei suoi tempi e di svelare con penna crudele e sguardo indagatore i misteri dell’esistenza, il non detto, il nascosto, il rimosso. Il suggestivo titolo del volume è tratto da una frase di Beauvoir riportata in data 21 luglio 1929 nei «Cahiers de Jeunesse» 1926-1930 (Paris 2008).

Contributi di Antonella Cagnolati, Marisa Forcina, Michela Fusaschi, Maria Teresa Giaveri, Letizia Lanza, Silvia Leonelli, Francesca Marone, Roberta Pace, Carla Pellandra, Valeria Pompejano, Liliana Rampello.

[Scarica la Locandina]