Orientamento e bilancio delle competenze
Il Laboratorio DonneGenereFormazione (DGF) promuove, attraverso la pratica di nuove metodologie orientative e con un servizio di consulenza, azioni positive rivolte principalmente a un’utenza di giovani donne laureande e laureate e secondariamente a donne del territorio di riferimento per aiutarle ad acquisire la consapevolezza del proprio potenziale di abilità, di competenze ed esperienze maturate in ambito universitario, professionale e nella vita familiare.
In particolare il Laboratorio offre:
- Bilancio di competenze: percorso individuale per raggiungere una maggiore consapevolezza delle competenze professionali e personali sviluppate in qualsiasi fase della propria vita, nonché dei propri valori e interessi, al fine dell’individuazione di un obiettivo professionale.
- Consulenza orientativa nella scelta di percorsi formativi e/o professionali e nell'individuazione di risorse e capacità da investire in un progetto personale lavorativo.
- Interventi di empowerment individuale e relazionale volti ad aumentare la stima della donna in se stessa e la sua capacità di leggere la realtà che la circonda, cogliendone gli aspetti positivi così da poter svolgere determinati compiti e superare determinate condizioni di impotenza e di passività. Ciò anche al fine di consentire una crescita costante, progressiva e consapevole delle potenzialità femminili, accompagnata da una corrispondente crescita d’autonomia e assunzione di responsabilità.
- Career counseling: Percorsi strutturati di orientamento finalizzati a sviluppare, rispetto al sé e al mercato del lavoro, quadri di riferimento socio-culturali e registri emotivi appropriati per investire sulla propria progettualità e affrontare positivamente situazioni di cambiamento; Esame approfondito delle difficoltà che bloccano un’azione positiva di ricerca del lavoro, favorendo e stimolando la progettualità e l'identità professionale.
- Life meaning counseling: Pratiche riflessive per aiutare le donne a superare gli steccati del conformismo e degli stereotipi e a individuare aspirazioni, interessi e capacità da proiettare nel mondo del lavoro; con l’obiettivo, inoltre, di disegnare preventivamente prospettive professionali in linea con i significati personali.
- Orientamento “motivazionale” per donne in reinserimento lavorativo o in transizione da un’occupazione a un’altra.
- Seminari e Incontri informativi di gruppo
Inoltre, in un’ottica d’intensificazione dell’integrazione tra aspetti formali, informali e non formali dell’apprendimento/lavoro e di ridefinizione del diritto all’apprendimento come diritto allo sviluppo di capability, il laboratorio offre attività di formazione e consulenza alle scuole, alle organizzazioni lavorative e alle aziende pubbliche e private sui seguenti temi:
- Nuovi strumenti per una life long guidance
- Opportunità equivalenti e differenze di genere nei contesti lavorativi
- Strategie di crescita fondate sulla capacità di riconoscere il valore e la forza della diversità
- Approfondimenti su la qualità della “leadership integrata” e la leadership femminile come vantaggio.
Riferimenti bibliografici
F. Marone, M. Striano (2014). Dispositivi riflessivi per il work-family balance. Una prospettiva pedagogica. In “LA FAMIGLIA” (ISSN:0392-2774).
F. Marone (2013), Pari opportunità e cultura del cambiamento nelle organizzazioni, in E. Frauenfelder - F.M. Sirignano, (a cura di), La formazione delle «human resources» traiettorie pedagogiche ed orizzonti educativi, Lecce: Pensa MultiMedia.
F. Marone (a cura di) (2012). Che genere di cittadinanza? Percorsi di educazione ed emancipazione femminile tra passato, presente e futuro. Napoli: Liguori.
F. Marone (2010). Cittadinanza di genere: le donne tra esclusione e partecipazione. In: M. Striano. Pratiche educative per l'inclusione sociale. p. 80-111, Milano: FrancoAngeli.