Orientamento e bilancio delle competenze

Il Laboratorio DonneGenereFormazione (DGF) promuove, attraverso la pratica di nuove metodologie orientative e con un servizio di consulenza, azioni positive rivolte principalmente a un’utenza di giovani donne laureande e laureate e secondariamente a donne del territorio di riferimento per aiutarle ad acquisire la consapevolezza del proprio potenziale di abilità, di competenze ed esperienze maturate in ambito universitario, professionale e nella vita familiare.

In particolare il Laboratorio offre:

• Bilancio di competenze: percorso individuale per raggiungere una maggiore consapevolezza delle competenze professionali e personali sviluppate in qualsiasi fase della propria vita, nonché dei propri valori e interessi, al fine dell’individuazione di un obiettivo professionale.
  • Consulenza orientativa nella scelta di percorsi formativi e/o professionali e nell'individuazione di risorse e capacità da investire in un progetto personale lavorativo.
  • Interventi di empowerment individuale e relazionale volti ad aumentare la stima della donna in se stessa e la sua capacità di leggere la realtà che la circonda, cogliendone gli aspetti positivi così da poter svolgere determinati compiti e superare determinate condizioni di impotenza e di passività. Ciò anche al fine di consentire una crescita costante, progressiva e consapevole delle potenzialità femminili, accompagnata da una corrispondente crescita d’autonomia e assunzione di responsabilità.
  • Career counselingPercorsi strutturati di orientamento finalizzati a sviluppare, rispetto al sé e al mercato del lavoro, quadri di riferimento socio-culturali e registri emotivi appropriati per investire sulla propria progettualità e affrontare positivamente situazioni di cambiamento; Esame approfondito delle difficoltà che bloccano un’azione positiva di ricerca del lavoro, favorendo e stimolando la progettualità e l'identità professionale.
  • Life meaning counselingPratiche riflessive per aiutare le donne a superare gli steccati del conformismo e degli stereotipi e a individuare aspirazioni, interessi e capacità da proiettare
nel mondo del lavoro; con l’obiettivo, inoltre, di disegnare preventivamente prospettive professionali in linea con i significati personali.
  • Orientamento “motivazionale” per donne in reinserimento lavorativo o in transizione da un’occupazione a un’altra.
  • Seminari e Incontri informativi di gruppo

Inoltre, in un’ottica d’intensificazione dell’integrazione tra aspetti formali, informali e non formali dell’apprendimento/lavoro e di ridefinizione del diritto all’apprendimento come diritto allo sviluppo di capability, il laboratorio offre attività di formazione e consulenza alle scuole, alle organizzazioni lavorative e alle aziende pubbliche e private sui seguenti temi:

• Nuovi strumenti per una life long guidance
  • Opportunità equivalenti e differenze di genere nei contesti lavorativi
  • Strategie di crescita fondate sulla capacità di riconoscere il valore e la forza della diversità
  • Approfondimenti su la qualità della “leadership integrata” e la leadership femminile come vantaggio.

Riferimenti bibliografici

F. Marone, M. Striano (2014). Dispositivi riflessivi per il work-family balance. Una prospettiva pedagogica. In “LA FAMIGLIA” (ISSN:0392-2774).

F. Marone (2013), Pari opportunità e cultura del cambiamento nelle organizzazioni, in E. Frauenfelder - F.M. Sirignano, (a cura di), La formazione delle «human resources» traiettorie pedagogiche ed orizzonti educativi, Lecce: Pensa MultiMedia.

F. Marone (a cura di) (2012). Che genere di cittadinanza? Percorsi di educazione ed emancipazione femminile tra passato, presente e futuro. Napoli: Liguori.

F. Marone (2010). Cittadinanza di genere: le donne tra esclusione e partecipazione. In: M. Striano. Pratiche educative per l'inclusione sociale. p. 80-111, Milano: FrancoAngeli.