Dr. Stefania Maddalena

Stefania Maddalena

Docente di ruolo nella scuola primaria e docente a contratto di Pedagogia Autobiografica e Metodi Narrativi, nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Pedagogia dei processi formativi e costruzione della conoscenza presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove è cultrice della materia in Pedagogia della politica, in Pedagogia della formazione e in Storia dei Modelli Educativi. E’ stata docente a contratto di Pedagogia e Didattica Speciale nel TFA dell’Università degli Studi del Sannio. Ha svolto attività di progettazione formativa e di docenza in Corsi di Alta formazione e Master.
È membro del Gruppo di ricerca internazionale DoCeRe de investigación educativa (UMET, Universidad Metropolitana, Escuela de Educación), del Gruppo di ricerca internazionale (Colectivo Docente Internacional) Innovagogía. Innovación y Praxis Educativa, Sevilla (España) e del gruppo di Ricerca didattica International Research Group Educators training. Professional epistemologies and educational practices, Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa/Universidad Pablo de Olavide, Sevilla)
È Membro del comitato del comitato di redazione della Collana Riletture – Liguori editore.
Edizioni Liguori di Napoli.
Si occupa di educazione alle differenze culturali e di genere e di problematiche legate alla pedagogia dell’impegno socio-politico. È autrice di saggi e studi, tra cui i risultati di una ricerca sul metodo autobiografico in F. M. Sirignano La società interculturale. Modelli e pratiche pedagogiche ETS, Pisa, 2007; “Percorsi di educazione interculturale tra accoglienza e integrazione”, in F. M. Sirignano (a cura di), Itinerari pedagogici per la progettazione formativa, Pensa Multimedia, Lecce 2008; “Differenza, identità, diversità: prospettive di intervento formativo tra pedagogia e politica”, in AA.VV., Spunti di riflessione sulle emergenze educative, Pensa Multimedia, Lecce 2010; La pedagogia Autobiografica, in coll., Pensa Multimedia, Lecce 2012; “Pedagogia delle emergenze educative. Riflessioni e prospettive di intervento”, in F. Marone e M. Striano (a cura di) Cultura postmoderna e linguaggi divergenti. Prospettive Pedagogiche, Franco Angeli, Milano 2012.