171205 - La Medicina Narrativa nei modelli di cura e nella formazione

Medicina NarrativaLa Medicina Narrativa nei modelli di cura e nella formazione è il tema del Convegno che si terrà a Napoli, con il patrocinio morale della SIPeM, nell'Aula Magna di Biotecnologie in Via T. De Amicis 95, il 5 dicembre 2017.

La Medicina Narrativa nasce dall’esigenza di umanizzare le cure, valorizzando i rapporti umani oltre che quelli professionali, creando una relazione empatica tra curante e paziente. Il narrare apre un rapporto speciale tra l’operatore della salute e il paziente e questo rapporto può favorire l’alleanza terapeutica. La Scuola di Specializzazione in Pediatria della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, sono impegnate in un progetto congiunto sulla Medicina Narrativa declinandolo in chiave di formazione e di miglioramento della qualità delle cure.