Dr. Marianna Capo

Marianna Capo,

pedagogista, Phd in Scienze Psicologiche e Pedagogiche (Università Federico II) e in Sciences de l’Éducation (Universdità di Ginevra), dove dal 2009 al 2016 ha collaborato con il gruppo di ricerca Mimesis et Formation des Adultes, approfondendo lo studio delle metodologie narrative e autobiografiche in ambito francofono.

Nel 2016 con la sua tesi di dottorato ha vinto il Premio “Studi e Ricerche” della Libera Università dell’Autobiografia nel contesto del Festival dell’Autobiografia. Dallo stesso anno ha iniziato una collaborazione con la LUA, all’interno della quale si è formata come Esperta in metodologie autobiografiche, con il ruolo di referente territoriale nell’ambito di progetti finalizzati all’emersione di biografie individuali e di comunità.

Dal 2012 è consulente pedagogico presso il Centro di Ateneo Sinapsi (Federico II) all’interno del quale è impegnata nella progettazione, realizzazione e monitoraggio di percorsi finalizzati sia allo sviluppo di un progetto di vita sia alla promozione dell’Occupabilità di laureandi, PhD, volontari del Servizio Civile Nazionale e donne inoccupate.

I suoi interessi di ricerca attengono alla realizzazione di percorsi formativi nell’ambito dell’Educazione degli adulti con l’utilizzo e la sperimentazione di metodologie e dispositivi narrativi/autobiografici finalizzati al riconoscimento delle soft skills, nell’ottica della promozione dell’autoconsapevolezza di sé e dell’occupabilità.