210421 - Il mondo LGBTQI+

Nell'ambito del ciclo "WOMEN'S HISTORY & GENDER STUDIES"

Il seminario di mercoledì 21 aprile (ore 15.30 – 17.15), è dedicato al mondo LGBTQI+ con la lezione del prof. Cirus RINALDI dell’Università di Palermo “Sociologia delle sessualità in Italia. Come spiegare il ritardo culturale?”, che ripercorre i cardini sociologici della sessualità a partire dalle accezioni utilizzate per definire gli altri e sé stessi nella propria identità sessuale. Si costruirà un ‘racconto’ per illustrare come le costruzioni storiche e culturali siano in realtà solo apparentemente universali.

Il dott. Cesare POZZUOLI, dell’Università di Napoli Federico II, interverrà su “Censura, sessualità e pratiche discorsive divergenti nella narrativa queer inglese tra fine ‘800 e primo ‘900”, trattando la varietà interpretativa sulla tematica della sessualità e la sua frequente stigmatizzazione nella letteratura queer inglese a cavallo tra Otto e Novecento.