Dr. Laura Cancellara

LAURA CANCELLARA

Docente di Scienze Motorie e Sportive, Didattica Speciale ed Adattata alla disabilità nelle Scuole Secondarie di 1°-2° grado (MIUR)

Tecnico di 4° livello Europeo FGI/CONI

Laurea Magistrale in psicologia clinica e della riabilitazione.

Membro del Consiglio Direttivo di ASSIMSS: Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica/ Italian Association for System Medicine & Healthcare, dove collaboro con lo Staff di Presidenza di Assimss diretto dal Dott. Alfredo Cesario (Responsabile della Segreteria Scientifica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma);Ho svolto per oltre un anno, una collaborazione di Ricerca scientifica volontaria nel campo della Psico-Cardiologia (focus di interesse personale sulla dimensione della corporeità, la psicosomatica e i protocolli adattati per pazienti cardiologici ed oncologici) presso Interventional Cardiology Unit, S.Filippo Neri Hospital, Rome, Italy, sotto la Direzione della Dottoressa Roncella Adriana.

Le personali tematiche di studio e ricerca scientifica attuali, riguardano differenti contesti: la Scienza dei Sistemi e della Complessità, la vulnerabilità e le fragilità delle reti sociali, le neuroscienze, le scienze cognitive, la psicologia clinica, dinamica e fenomenologica, l?Embodied Cognition, la neuropedagogia ed il talento (plusdotazione cognitiva). Tra le altre tematiche di interesse, rientrano le Medical Humanities, gli atelier Narrativi le Visual Thinking Strategies, Donne Genere e Formazione, Inclusione, Marginalità, Devianza, Pari Opportunità e Politiche Sociali, che si embricano alle cornici polimorfiche della cura educativa. Attualmente, approfondisco studi in contesti Media Education, Social Networks, E-Learning, E-health. Sto implementando un protocollo sperimentale e laboratoriale sul Design Thinking Approach (IDEO Stanford University Innovators Method) con focus di attenzione alle esperienze Human-Centered in contesti di apprendimento.