Dr. Annamaria Spina

Annamaria Spina

Psicoterapeuta e psicoanalista a Napoli. Ha studiato presso l’Università Federico II e ha maturato un’esperienza formativa e professionale nell’ambito della salute della donna e del bambino, dei disturbi correlati all’uso di sostanze e delle patologie oncologiche. Nell’ambito della propria attività professionale, ha sviluppato particolare interesse e competenza per il lavoro di prevenzione, educazione e cura di bambini, adolescenti e famiglie, con particolare attenzione allo spettro autistico.

È esperta dell’opera teorico-clinica di Françoise Dolto e prima autrice italiana dell’Introduzione all’opera di Françoise Dolto.

Ha partecipato come relatrice a diversi seminari relativamente al lavoro clinico con le famiglie, in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e l’Azienda Ospedaliera Universitaria.

Ha partecipato come moderatrice al primo congresso nazionale sull’Haptonomie, a cura di Catherine Dolto, in collaborazione con il C.I.R.D.H (Centre International de Recherche et Développement de l’Haptonomie) e la Scuola di Ostetricia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Autrice di articoli scientifici per Nascere, Rivista scientifica per la salute della nascita e delle rinascite.

Co-autrice di un articolo scientifico, accettato per pubblicazione dalla Rivista Internazionale Minerva Medica, sugli effetti che il lockdown causato dalla pandemia da COVID-19 ha avuto sul consumo di alcol in Italia.

Vincitrice di borsa di studio in Psicologia per il Progetto “Le morti evitabili: l’alcol come fattore di rischio prevenibile” presso U.O.C di Epatogastroenterologia dell’A.O.U. Luigi Vanvitelli.