Servizio di consulenza pedagogica

Servizio di consulenza pedagogica:

“Bisogni Educativi Familiari nel Ciclo di Vita e nuovi itinerari della genitorialità”

 

Il Servizio di consulenza pedagogica s’inserisce nell’ambito del Family Lab - attivo presso il Laboratorio Donne Genere Formazione - e, in quanto tale contribuisce a sostenerne la ricerca sull’evoluzione dei modelli familiari e su metodiche e strumenti pedagogici innovativi. 
Educazione è prevenzione che si concretizza nell’intervento educativo se questo è in grado di potenziare nei soggetti la capacità di riflettere sulle proprie problematiche esistenziali, di gestire l’autonomia, di ricomporre gli equilibri prodotti dalle contrastanti esigenze dei compiti di sviluppo e di maturazione nel ciclo di vita.
Le attività si rivolgono a genitori, nonni, educatori di asili nido, insegnanti di ogni ordine e grado e, non ultimi, ai ragazzi, agli studenti.
Inoltre, il Servizio fornisce interventi mirati e consulenze specialistiche a fronte delle difficoltà che i diversi componenti della famiglia possono incontrare durante fasi critiche della loro storia personale e familiare e, in particolare, volti a favorire un esercizio della funzione genitoriale adeguato, soddisfacente e tutelante anche nelle realtà familiari che attraversano fasi critiche da un punto di vista evolutivo.

A questo proposito il Servizio offre

  • Colloqui di sostegno alla genitorialità per problematiche legate alla gestione dei figli, alla condivisione delle regole di famiglia, alla conflittualità genitoriale e al sostegno alla coppia mediante una interlocuzione educativa che si svolge sul piano culturale, in ordine a dimensioni esistenziali delle donne e degli uomini come soggetti di cultura, di storia, di evoluzione.
  • Azioni di accompagnamento e sostegno per le famiglie in trasformazione, cioè i cui componenti attraversano fasi evolutive del proprio ciclo vitale particolarmente delicate, che comportano disagi e fatica e che richiedono modificazioni significative del proprio modo di essere coppia, genitori e famiglia. Ci si riferisce, in particolare alle famiglie in cui è presente la disabilità; ai coniugi che stanno per separarsi, ma che vogliono continuare ad essere buoni genitori; alle famiglie ricomposte dove ciascun partner porta i rispettivi figli e si cerca di realizzare un buon equilibrio nel nuovo nucleo; alle famiglie che affrontano l’esperienza dell’adozione o dell’affidamento familiare e mirano a una migliore integrazione del bambino.
  • Azioni di sostegno alle coppie e alle famiglie dove s’incrociano diverse matrici culturali ed etniche con lo scopo di riuscire a creare una visione condivisa del modo di stare insieme e di costituirsi famiglia; alle persone che rimangono sole ad affrontare la fatica di allevare i propri figli, cercando un equilibrio tra cura del legame e sviluppo della reciproca autonomia; alle famiglie con figli omosessuali; alle famiglie omogenitoriali che si scontrano con pregiudizi e stereotipi e presentano presupposti, bisogni e aspettative diversificati.
  • Consulenza rispetto a problematiche relative alla fruizione di media e new media da parte dei giovani.
  • Strategie d’intervento che coinvolgono l’aspetto della conciliazione famiglia-lavoro.
  • Sportello d’ascolto per insegnanti, genitori ed alunni.
  • Laboratori espressivi sull’affettività e le emozioni.
  • Incontri sulle tematiche delle dipendenze.
  • Interventi di orientamento.
  • Progettazione e realizzazione d’interventi formativi presso Istituzioni scolastiche pubbliche e private, Enti di formazione, Associazioni e cooperative.

 

 

Joomla templates by a4joomla