Targa al Vomero per non dimenticare in memoria di Sergio De Simone

Giorno della memoria

Giornata della Memoria
Targa al Vomero per non dimenticare in memoria di Sergio De Simone

Il prossimo 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria alle ore 12 in via Morghen 65 sarà deposta una targa in memoria di Sergio De Simone, il bambino nato a Napoli, nel quartiere Vomero, costretto a fuggire con la sua famiglia a Fiume nell'estate del '43 e con essa deportato poi al campo di concentramento della Risiera di San Sabba di Trieste e successivamente ad Auschwitz.

Sergio, fu vittima dell'Olocausto all'età di sette anni per mano del criminale nazista dott. Joseph Mengele che nel 1944 lo utilizzò come cavia umana per gli esperimenti sulla tubercolosi del dottor Kurt Heissmeyer, insieme ad altri 19 bambini appositamente selezionati. Unico bambino italiano, al termine dell'esperimento il 20 aprile del 1945, dopo aver subìto le sevizie dei medici nazisti, insieme a tutti gli altri ragazzini ed ai loro accompagnatori, venne ucciso nei sotterranei della scuola amburghese di Bullenhuser Damm.

TittiLa cerimonia si terrà alla presenza del fratello di Sergio, Mario De Simone, del presidente della Comunità ebraica di Napoli Pier Luigi Campagnano, del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, del presidente della quinta municipalità Mario Coppeto e della Commissione municipale Cultura, Marco Gaudini.
Nella stessa giornata presso la Sala Silvia Ruotolo della quinta municipalità alle ore 10 verranno letti alcuni brani del libro "Meglio non sapere" (ed. Laterza, nuova edizione 2015) della giornalista del Mattino Titti Marrone che ricostruisce la storia di Sergio e delle sue cuginette, Tatiana di 6 anni e Alessandra (Andra) di 4, le più piccole superstiti italiane ritrovate ad Auschwitz e che ha offerto un notevole contributo al ricordo di una storia per anni oscurata, dimenticata,allo stesso tempo terribile e così vicina a noi.

Gli studenti delle scuole e la cittadinanza tutta sono invitati ad intervenire.