Mentoring per Imprese femminili

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Sottocategorie

  • Genere e generazioni
  • Digital Story Telling

    Costruire storie digitali nella formazione degli operatori sanitari
    a.a. 2014-2015

     

    Un digital tale è una breve narrazione di un evento (della durata all’incirca di 5 minuti) che integra diversi linguaggi: immagini, fotografie, disegni (o altro materiale scannerizzabile), video, musica, voce o effetti sonori.

    La metodologia del digital storytelling è centrata sullo studente (bottom-up). Infatti, gli permette di esprimere le proprie scoperte e riflessioni, sviluppando literacy e competenze: oltre alle abilità legate ai contenuti trattati anche la capacità di scrittura e di espressione orale, attitudini tecnologiche e sensibilità artistica. L’allieva/o crea una mappa della propria storia, poi imposta la narrazione e la sceneggiatura e, infine, digitalizza il prodotto.

    Nella nostra esperienza il materiale narrativo raccolto utile agli studenti che hanno lavorato individualmente e in piccolo gruppo, si è focalizzato su alcune questioni attinenti la pratica degli operatori sanitari e la relazione con i pazienti: l’empatia, la relazione d’aiuto, la comunicazione, il rapporto con l’alterità, l’incontro con il paziente, il sentimento del corpo, disturbi del comportamento alimentare, la disabilità, l’amore per il proprio lavoro, l’umanità nell’esercizio della professione, le discriminazioni di genere, il passaggio dall’Io al Noi, ecc…

     

  • Intergenerational Networks
Joomla templates by a4joomla